Negli ultimi anni sentiamo spesso parlare di moda AGENDER, un nuovo termine che porta con se un significato importante.

Agender è quella persona che non si riconosce in un solo genere a prescindere dal proprio aspetto fisico. E’ una definizione che ingloba tutte le persone che parlano di genere non binario, che non si sentono ne uomo ne donna.

Quando si parla di agender non si fa riferimento all’asessualità: genere e desiderio sessuale sono due elementi distinti. Un agender può provare qualsiasi genere di attrazione o desiderio, come capita a ognuno di noi, indipendentemente dall’identità di genere nella quale ci riconosciamo.

Persone dello spettacolo come Angel Haze , rapper statunitense, o Tyler Ford , primo concorrente transgender in The Glee Project nel 2012 , figurano tra questa tipologia di genere: entrambi ad esempio chiedono di utilizzare i pronomi they or them per far parlare della propria persona.

Altro esempio di non binary e agender è Olly Eley, star australiana che è diventata la prima persona agender a finire sulla copertina dell’edizione britannica della rivista Elle.

La moda agender

I capi cosiddetti genderless , sono quei capi che minimizzano e addirittura eliminano del tutto le differenze tra generi. Pantaloni dal taglio pulito, che non segnano le forme, t-shirt dalle silhouette abbondanti e capispalla in colori neutri (nero, grigio, blu, bianco).

Anche nel settore delle calzature c’e stato un passo avanti fatto da Francesco Russo che ha lanciato A-Gender: 5 modelli , dai sandali con il tacco alto agli stivaletti, proposti in un range di taglie che va dalla 35 alla 45. 

Non a caso infatti la moda agender corre online: secondo il report di Lyst, la richiesta dei prodotti agender è aumentata del 46%. Il documento analizza i comportamenti di acquisto inclusi tassi di conversione e vendite oltre a dati Google, menzioni e statistiche di engagement sui social media.

Esempi di prodotti più ricercati sono una gonna a pieghe di Thor Browne che si inserisce al decimo posto e la famosa borsa a tracolla Baguette di Fendi che si è classificata al sesto.

I nostri prodotti targati “mrl”

Lo stile di mariel è uno stile confort e comodo e per questo adatto anche alla fetta di mercato agender.

Abbiamo però ritagliato una parte del nostro shop a dei prodotti firmati “MRL”.

Iniziamo dalla nostra Francy grande che sposa perfettamente la moda agender : è ampia, comoda e pulita nelle linee.

C’e poi lo zaino Mattia e lo Zaino Giorgia che rispecchiamo questa caratteristica: due zaini casual, grazie all’abbinamento tra tessuto tecnico e pelle.

Non mancano gli accessori , come le nostre crossbody , anch’esse semplici e pulite.

Questa è solo un piccola parte, a breve nuovi prodotti firmati MRL.

STAY TUNED 🙂